Le cerniere sono state una delle invenzioni più elementari ma rivoluzionarie. Il brevetto per il primo prototipo della cerniera è di proprietà dell'inventore della macchina da cucire, Elias Howe, ottenuto nel 1851.
La cerniera ha una fila di denti su ogni lato. Questi denti hanno tutti un terminale inferiore e un terminale superiore. Il cursore spinge i denti insieme per chiudere la catena della cerniera e il tiretto lo muove su e giù. Una cerniera di alta qualità fornisce una catena molto forte che è difficile da rompere senza spostare la cerniera nella direzione opposta per separare i denti. La cerniera lampo richiede che tutti i denti siano esattamente della stessa dimensione perché il meccanismo funzioni correttamente.
Le cerniere possono essere non separabili o divisibili. Quelle non separabili sono collegate alla fine e quando completamente decompresse non si separano. All'opposto, una zip separabili può separarsi, separando due elementi di un capo.
Ci sono diversi stili e dimensioni di cerniere, che possono essere classificate in quattro categorie:
1. Metallo: è generalmente utilizzato per abbigliamento sportivo e jeans.
2. Plastica o pressofuse.
3. Nylon (a spirale): sono le più comunemente utilizzate.
4. Invisibile (una cerniera a spirale di nylon, ma ha design e funzionalità uniche): utilizzato nei settori abbigliamento tecnico, nautica e tappezzeria.
Stai cercando di produrre i tuoi capi e scegliere le cerniere giuste? Possiamo aiutarti! Scopri i nostri servizi di produzione!
Comments