top of page

BLOG

Il tartan: il tessuto must dell'inverno

Il tartan è una pezza di tessuto (storicamente realizzato in lana) composto da strisce di colori vivaci, disposte secondo schemi definiti denominati “sett”. Questi si intersecano l’uno con l’altro a formare degli scacchi colorati.


Il Kilt, tipico gonnellino, indossato nei tempi antichi dagli uomini e ormai entrato nel folclore della Scozia è fatto proprio con il Tartan.

Oggi si definisce Tartan anche un tessuto colorato e variegato. In origine il tessuto era con disegno scozzese e di lana, mentre attualmente danno questo nome a tessuti con disegni a quadri ma di cotone, misti o sintetici.

Il vero Tartan è una lana di ottima qualità, i quadri tessuti sono sempre ben combinati e quindi danno ottimi risultati, sia per gonne, pantaloni o cappotti, mantelle e quant’altro.

Un motivo tartan è alla radice del successo di Burberry, il marchio inglese che ha saputo rimanere un classico e allo stesso tempo essere anche protagonista della scena fashion contemporanea. Negli anni ’20 ha introdotto per la prima volta il motivo tartan “Burberry Check” nella fodera dei suoi impermeabili. Da allora questo motivo è diventato un segno di moda immediatamente riconoscibile. Nella stagione Autunno/Inverno il tartan si conferma un fashion trend e viene utilizzato dai brand in versioni estremamente creative.



Comments


bottom of page